Figure professionali per un sito web

Figure professionali per un sito web
Tempo di lettura: circa 4 minuti.

Quali sono le figure professionali per un sito web?
Proverò ad elencarle tutte o almeno quante più possibili, sperano di non dimenticare nessuno.

Chi lavora sul server

Per poter rendere il tuo sito visibile su internet, c’è bisogno di un particolare computer, sempre connesso, con determinate caratteristiche, su cui ospitare i file che compongono il sito stesso.

Questo computer ha bisogno di manutenzione, aggiornamenti e tutto quanto necessario a renderlo sicuro e affidabile.
Spesso le persone che si occupano di questo fanno parte di un’azienda dove viene affittato il server, ma se decidi di non affittarlo da altri, c’è bisogno di trovare qualcuno che gestisca il tuo server e il database ospitato su di esso. Ecco quindi le prime due figure professionali per un sito web:

  • Sistemista: il supereroe dei server. Colui che si occupa di farli funzionare correttamente, di installare e aggiornare tutto il necessario al funzionamento della macchina, di gestire il firewall che protegge il server da attacchi hacker e taaaaanto altro. Io ne ho conosciuti alcuni ma è estremamente difficile trovarne di bravi. Sia perché devono conoscere tanti argomenti alla perfezione, sia perché quelli migliori sono spesso già impegnati in azienda.
  • DB admin: è una figura a metà tra un programmatore e un sistemista. Si occupa di gestire e “programmare” i database. Sarebbe complicato spiegare nel dettaglio cosa fa, senza entrare troppo nel tecnico. Ti basti sapere che se devi realizzare grandi applicazioni con grossi database, non puoi fare a meno di lui.
Soldati

Chi realizza il sito

Passiamo ora a chi si occupa materialmente della realizzazione del sito. Ci sono varie sotto-categorie ma le principali sono:

  • Programmatore: chiamato anche programmatore back-end, è la persona che fa funzionare il sito nella sua logica. Fai una registrazione ad un sito? Il programmatore avrà scritto del codice per fare in modo che la tua username e password vengano verificare e memorizzare nel database. In linea teorica, ad un programmatore non frega niente se il sito è brutto, per lui l’importante è che tutto funzioni…o almeno che funzioni al meglio. Qualsiasi sito infatti non è mai esente da errori di programmazione, il bravo professionista semplicemente li riduce al minimo.
  • Designer: qui entriamo nel mondo del bello e gradevole. Se il tuo sito piacerà agli utenti, dipenderà dall’aver scelto un bravo designer. Questa persona infatti si occupa dell’impaginazione, cercherà di fare in modo che le pagine siano chiare, comode e visualizzabili con tutti i tipi di dispositivo (cellulari, tablet, pc…), sceglierà i colori, la posizione dei testi, insomma di quel che l’utente vede.
  • Grafico: ogni sito è pieno di immagini, iconcine, ecc. Sono tutte realizzate da un grafico che produce questo materiale a favore del designer, che poi si preoccuperà di inserirle all’interno dell’impianto impaginativo.

Chi pubblicizza il sito

Grazie a coloro che ho descritto fino ad ora, avrai un sito bello e funzionante, visibile da tutti su internet ma…nessuno sa ancora che esisti!
Ecco quindi che entrano in gioco altre figure professionali per un sito web:

  • Marketer: il pubblicitario alla vecchia maniera, rivisitato per il web. E’ colui che studia gli accessi al sito, prepara campagne di marketing online sui social o sui motori di ricerca. Insomma è la persona che farà conoscere il tuo sito al maggior numero di persone possibili a fronte di un budget pubblicitario a sua disposizione.
  • SEO: acronimo di search engine optimizator, è una figura professionale nata specificatamente per il web. Si tratta di una persona che cercherà di fare in modo che il sito sia il più possibile visibile sui motori di ricerca con determinate parole chiave. La grossa differenza con il marketer, è che la SEO viene fatta operando sul tuo sito, modificandolo ad hoc, e non pagando per pubblicizzarlo.
  • Copywriter: avrei dovuto inserirli tra coloro che realizzano il sito, ma preferisco aggiungerli qui, in quanto si tratta di una delle figure professionali per un sito web che lavora a stretto contatto con le due precedenti. Questa persona, si occuperà dei testi contenuti nel sito, della scrittura di articoli sul blog ecc. Sarà quindi continuamente chiamata in causa per prepararne di adeguati per una campagna di marketing o per migliorare l’indicizzazione.
  • Social media manager: con l’avvento di FaceBook e compagnia, si è formata una figura professionale, che si occupa di gestire gli account social legati al sito.

Altre figure professionali per un sito web

Oltre quelle indicate, ci sono anche altre figure professionali per un sito web molto importanti. Senza allungare troppo l’articolo, spendo due parole su:

  • Programmatori front-end: sono contemporaneamente dei programmatori e dei designer. Si occupano infatti dell’interfaccia utente, ma nel senso artistico-logico. Preparano animazioni, effetti e cosette divertenti, facendolo però con un linguaggio di programmazione. Se ad esempio cliccando un pulsante, vedi scorrere una tendina che mostra dei contenuti caricati al volo dal database, quello è un effetto realizzato da un programmatore front-end.
  • Traduttori: c’è poco da aggiungere al nome. Vuoi un sito multilingua? Ci sarà bisogno di qualcuno che traduca tutti i testi in polacco, cileno o giapponese.

Cosa so fare io

Io, come tanti altri professionisti, ho esteso nel tempo le mie conoscenze e riesco quindi a coprire più figure professionali per un sito web.

Nello specifico sono un programmatore, sia front-end che back-end, ma anche un impaginatore.

Mi occupo poi anche di marketing, SEO e social media, anche se queste sono conoscenze che sto ancora approfondendo.

Spero di non aver dimenticano nessuno e che questo articolo abbia un po’ chiarito le idee a chi sta cercando le persone giuste per il proprio progetto.

Immagini:

7th Army Training Command

Virginia Guard Public Affairs

0 Commenti

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.