Apre il mio Blog

Penna stilografica
Tempo di lettura: circa 3 minuti.

Inizia una nuova avventura qui sul sito: apre il mio blog.
Mi è stato consigliato per anni da moltissime persone che conoscono me ed il mio lavoro, ma ho sempre cestinato l’idea con il classico “non ho tempo”.

In realtà per uno strumento del genere il tempo bisogna cercare di averlo. Ho deciso quindi di rinunciare ad una fetta dei miei impegni ed iniziare a scrivere articoli, con una scadenza leggera per ora: circa uno al mese.
Non è tantissimo ma almeno non rischio di chiudere un progetto a cui tengo molto, prima ancora di cominciare.

Il blog per uno sviluppatore web è molto importante, sia per aiutare gli altri programmatori a migliorare le proprie conoscenze, che a far vedere ai potenziali clienti come lavoro e che tipo di persona sono. E’ uno strumento interessante che permette di creare una comunità intorno ad una passione.

Non so quanto sia bravo a descrivere le cose e quanto quello che inserirò potrà interessare le persone che si troveranno a passare di qui, ma ti assicuro che ce la metterò tutta, provando a ridurre al minimo gli inevitabili errori.

Sono mesi che progetto questa uscita e non voglio lasciarmi scappare l’occasione di realizzare un progetto al meglio.
Ho quindi studiato gli argomenti da trattare e cominciato a preparare qualche bozza, oltre ad aver immaginato a chi sono rivolti i miei articoli o come direbbero i “markettari” (dicasi degli operatori di marketing) ho definito il mio target. Di seguito parlerò proprio di questi due elementi, mentre a breve seguirà il mio primo vero e proprio articolo su questo blog.

Gli argomenti trattati

RiunioneHo definito una serie di argomenti di cui voglio parlare su queste pagine, ma non li svelerò tutti subito. Sia perché alcuni potrebbero essere modificati, sostituiti o rimossi, sia per lasciare un po’ di curiosità su quali sono quelli che via via introdurrò.

Il mio vuole essere un blog tecnico, ma anche un posto dove trovare consigli di altra natura per chi svolge o vuole imparare il mio lavoro.
Ecco dunque alcune delle categorie trattate:

  • PHP
  • WordPress
  • JavaScript
  • JQuery
  • HTML & CSS
  • MySql
  • Freelancer Life
  • Risorse

Come puoi vedere, in particolare osservando gli ultimi due punti, ho in mente di scrivere anche articoli dedicati all’organizzazione del lavoro, alle risorse utili e a tutto il mondo che circonda un professionista che vuole operare nel mio settore (la freelancer life). Proverò insomma a lasciare qualche “chicca” non propriamente tecnica, ma che ritengo sia utile a chi decide di intraprendere questo cammino.

Spero ovviamente di essere all’altezza del compito e di risultare sufficientemente chiaro nell’esposizione, ma invito sin da ora chi leggerà i miei articoli a fare domande ed aiutarmi a capire cosa devo spiegare meglio e come posso farlo.

Il target

Tiro con l'arcoGli argomenti trattati nei vari post, sono per tutti ovviamente (altrimenti questo non sarebbe un blog pubblico) ma posso immaginare le tipologie di persone a cui potrebbero rivolgersi con più probabilità.

Sicuramente i miei colleghi e gli appassionati del web troveranno materiale che potrebbe interessargli. Il nostro lavoro è continuamente condivisione, aiuto reciproco e supporto. Io stesso ho imparato tantissimo sul web leggendo i blog di altri professionisti. Non so se sarò in grado di spiegare le cose con la stessa bravura, ma proverò a rendere disponibile quello che conosco nella speranza di far migliorare le conoscenze di qualche lettore.

Il mio blog però è rivolto anche ai potenziali clienti che vogliono capire come lavoro. Non solo quelli che di informatica non ne capiscono molto, ma anche quelli che rientrano nel gruppo di persone indicate poco fa. Gli altri colleghi infatti, possono spesso essere fonte di lavoro o di supporto. Condivido spesso lavori con altri o vengo contattato da qualcuno per supportarlo nei loro. Penso quindi che gli stessi professionisti che verranno qui per imparare qualcosa, potrebbero diventare miei clienti o collaboratori.

Allo stesso modo però, persone qualsiasi che vogliono realizzare un prodotto web (un sito, un gestionale, ecc.), potranno capire dai miei articoli come approccio al lavoro e come lo organizzo.
Suppongo che chi pensa di ingaggiare un professionista, non può che apprezzare il fatto che questi metta a nudo una parte delle sue conoscenze per far “saggiare con mano” il proprio operato.

Saluti

La mia introduzione al blog termina qui. Spero che questa nuova avventura possa risultare utile a tutti. A me, a te e a coloro che mi faranno l’onore di dedicare parte del proprio tempo a quello che scrivo.

Quindi auguro a tutti noi un grande in bocca al lupo e spero di leggerti nei commenti per soddisfare qualche eventuale curiosità.

Buona lettura!

Immagini:
Lorenzo Tomada
bruno fernandes
Pete

6 Commenti

  • avatar image Vincenzo 23 Nov 2015 Reply

    Bella iniziativa…congratulazioni…conoscendoti risulterà di sicuro un valido aiuto per chi vuole conoscere e/o approfondire tecniche, istruzioni e suggerimenti per migliorare le proprie abilità o curiosità nel mondo del web e i suoi meandri!!!
    In bocca al lupo!

    • avatar image Shad 23 Nov 2015 Reply

      Grazie Vincenzo!

  • avatar image Arianna 23 Nov 2015 Reply

    Auguri per questa tua nuova avventura. In bocca al lupo!!! Un grosso abbraccio Arianna e Maurizio

    • avatar image Shad 23 Nov 2015 Reply

      Grazie!

  • avatar image Alessandro 24 Nov 2015 Reply

    Ottimo! Aggiunto nei feed. Ti seguirò 😉

    • avatar image Shad 24 Nov 2015 Reply

      Grazie anche a te Alessandro!

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.